Collezioni

The Wood Life Poetry

8 PEZZI UNICI IN ARGENTO

La foresta vista attraverso i nostri occhi

Una collezione, quella di “The Wood Life Poetry” che mira a raccontare attraverso 8 ciondoli in argento alcuni momenti essenziali della vita di ognuno, attraverso la natura selvaggia. La rappresentazione del rapporto tra uomo e naturauna connessione edificante, imprescindile che risponde a un bisogno essenziale. 

Tutti i gioielli sono disponibili online, in vendita sul sito gioielleriacannoletta.it

PHOTO-GALLERY

I nostri ciondoli indossati

LA NOSTRA PRIMA COLLEZIONE

The Wood Life Poetry: insegnamenti di vita rappresentati da simboli della foresta

1.
L’ispirazione

La spinta che ha portato l’ispirazione per i primi schizzi di design è stata la consapevolezza che nulla di nuovo può essere creato, tutte le innovazioni, le rivoluzioni, le idee e le forme sono già contenute nel mondo che viviamo, in attesa di essere viste, analizzate e reinterpretate.

2.
La natura come fonte di energia

La società che viviamo ci porta a credere di essere in grado di dare forma a qualcosa che non esiste ancora, facendoci dimenticare l’atteggiamento umile che ci favorirebbe invece una più ampia interpretazione della realtà.
Questa sensazione di energia latente, contenuta nell’ambiente naturale e perennemente in attesa di essere carpita e trasformata, ha spinto il nostro laboratorio a voler cogliere nella quotidianità della foresta una serie di insegnamenti che potessero essere utili alla vita di tutti i giorni.

3.
L’antropologia

Ho sempre ritenuto che l’aspetto più importante della gioielleria non fosse la mera estetica che ne fa un accessorio, credo piuttosto che la funzione reale della gioielleria sia quella che la associa ai talismani, ai monili cerimoniali ed ai feticci tribali.

4.
Simboli e sentimenti

Il gioiello, per sua origine, ha la funzione di rappresentare un significato profondo, di suscitare ricordi e legami, di tramandare storie e tradizioni; quando si costruisce un gioiello non si dà vita ad una sterile forma in metallo prezioso, si riesce invece ad intrappolare un pensiero ed un’emozione all’interno di un simbolo.
Questo simbolo lo portiamo con noi nella quotidianità, e diviene un piccolo serbatoio portatile dal quale possiamo attingere nei momenti di difficoltà ed in quanto simbolo, si carica dei significati che siamo in grado di dargli, rendendoci capaci di sfruttare il suo sostegno nei momenti di cedimento.