Tecniche e lavorazioni

Alla scoperta di tecniche antiche e dimenticate

UN CONNUBIO FRA PASSATO E PRESENTE

Le nostre lavorazioni

INCISIONE A MANO LIBERA

L’incisione a mano libera consente di riportare qualsiasi tipo di disegno o immagine su metallo prezioso.

Tramite l’utilizzo di lame in acciaio specifiche per questo lavoro, chiamate bulini, è possibile tracciare sul metallo dei segni con aspetti e profondità differenti, giocando quindi sulle sfumature e sulle ombreggiature, l’immagine viene riportata in maniera permanente ed assume un aspetto fortemente artistico.

Tramite l’utilizzo di lame in acciaio specifiche per questo lavoro, chiamate bulini è possibile tracciare sul metallo dei segni con aspetti e profondità differenti. Giocando quindi sulle sfumature e sulle ombreggiature, l’immagine viene riportata in maniera permanente ed assume un aspetto fortemente artistico.
L’incisione a mano libera può dividersi in due principali categorie:

  • l’incisione decorativa, volta all’abbellimento dei gioielli tramite forme e decorazioni o tramite la realizzazione di trame e pattern
  • l’incisione figurativa, dall’aspetto decisamente più pittorico, riporta sul metallo disegni, immagini ed addirittura fotografie
LAVORAZIONE DELLE CERE
La lavorazione artistica delle cere consente la realizzazione di una vastissima varietà di forme e di gioielli più comuni.

Partendo da un blocco grezzo di cera sintetica, si procede con la lavorazione scultorea delle forme fino ad ottenere un oggetto finito che verrà poi immerso nel gesso liquido per ottenere uno stampo.

A questo punto il metallo fuso viene colato all’interno dello stampo in gesso in modo da ricreare perfettamente la forma precedentemente scolpita nella cera.

Questa tecnica è molto veloce e consente di prototipare una grande quantità di gioielli, non è tuttavia in grado di riprodurre le più elevate e ricercate tecniche dell’oreficeria classica.

È comune che venga utilizzata per dare vita a forme base che vengono successivamente decorate o ultimate con l’aggiunta di tecniche più complesse.

KEUMBO

Questa tecnica di origine koreana consente l’abbellimento superficiale dei gioielli tramite l’applicazione di foglie di oro puro.

Solitamente utilizzata sull’argento, questa procedura sfrutta le capacità termico-meccaniche dei metalli per unire una sottilissima foglia di oro puro su una superficie di metallo meno prezioso.

È quindi possibile arricchire ogni gioiello con sfumature di giallo intenso o creare interessanti giochi di forme e colori.

La cosa veramente interessante è che l’unione tra la foglia d’oro ed il metallo meno pregiato avviene SENZA L’UTILIZZO DI MATERIALE SALDANTE.

PATINATURE

Patinatura è un processo chimico che causa un’ossidazione controllata del metallo.

Il nostro laboratorio utilizza questo tipo di tecnica principalmente sul rame, causandone un’ossidazione che ne muta il colore rendendolo di un blu maculato dalle tonalità particolarmente intense.

Per preservarne l’aspetto, il gioiello viene successivamente protetto da una vernice sintetica trasparente, questa tecnica può comunque essere rimossa da colpi e graffi, è dunque sconsigliata per anelli e bracciali.

FILIGRANA

Filigrana è una tecnica di decorazione dei gioielli ampiamente sfruttata nella storia della gioielleria.

Consiste nell’intrecciare due o più fili di metallo molto sottili al fine di ottenere una piccolissima corda metallica utile a creare forme e decorazioni.

La filigrana non prevede alcun tipo di agente saldante per l’unione dei suoi fili, può essere composta da fili di metalli diversi o dai differenti colori e può avere sezione tonda o essere schiacciata.

MOKUME GANE

Tra le più difficili e ricercate del campo della gioielleria, il mokume gane arriva dal Giappone e letteralmente ha il significato di  “Metallo con l’aspetto del legno”.

Originariamente utilizzata per la decorazione delle else delle katane, consiste nel formare un piccolo blocco di metalli misti disposti a strati e sposati tra loro tramite saldatura autogena.

Una volta ottenuto, il blocco può essere lavorato in differenti maniere (deformato, scavato, laminato, etc.) al fine di ottenere effetti differenti.
L’effetto risultante è dato dall’alternanza dei diversi metalli che lo compongono i quali, emergendo a strati, generano pattern colorati molto suggestivi.

Un risultato analogo a questa tecnica lo si può ottenere tramite procedura differente nell’ambito della lavorazione dell’acciaio e prende il nome di “Damasco”.

CESELLATURA

La tecnica della lavorazione a sbalzo o cesello consiste nella realizzazione di forme tridimensionali ottenute dalla deformazione del metallo tramite “spinta”.

Utilizzando i ceselli (bacchette in acciaio appositamente forgiate e di differenti forme e dimensioni), l’orafo martella una lastra di metallo fino a deformarla in modo da ottenere figure in rilievo dalla spiccata identità.

Esattamente come accade per le forme realizzate dalla lavorazione della cera, anche le opere cesellate sono solite venire arricchite successivamente con tecniche più complesse.

RETICOLAZIONE

Questa tecnica particolarmente sconosciuta serve a trasformare superficialmente il metallo creando increspature irregolari particolarmente evidenti.

La tecnica prevede una lunga preparazione del metallo che viene scaldato ed immerso nell’acido più volte fino ad ottenere una lastra che sia composta superficialmente da uno strato di metallo puro.

Una volta ottenuta questa caratteristica, la lavorazione avviene tramite l’applicazione di una fiamma molto potente che porterà il metallo a fondere SOLO SUPERFICIALMENTE dando vita alla trama reticolata.

La creazione della decorazione non è quindi controllata dall’orafo, è da considerarsi invece una reazione naturale del metallo che si trasforma al contatto con il fuoco.

**ATTENZIONE: La reticolazione viene realizzata SOLO su argento a titolo 820/1000 di spessore 0,6mm.

GRANULAZIONE

Tecnica antica di origine presumibilmente etrusca e facente parte della tradizione artigianale sarda, prevede l’applicazione superficiale di piccoli grani di metallo uniti al gioiello tramite saldatura autogena (senza agente saldante).

Questa tecnica, particolarmente complessa da padroneggiare ed assai ricercata, prevede un’inconfutabile maestria nell’utilizzo del fuoco e consente di decorare le superfici dei gioielli in maniera elegante e raffinata, conferendo un’estetica dal gusto assai classico ed una piacevole sensazione al tatto.

MARTELLATURA

In assoluto la tecnica di decorazione superficiale più comune ed utilizzata, prevede l’utilizzo del martello per generare una texture irregolare che conferisce al gioiello un forte carattere artigianale.

TRAFORO

Il traforo è la tecnica che permette di “ritagliare” il metallo secondo la volontà dell’artigiano.

Oltre a consentire di definire i contorni di un gioiello, il traforo diventa particolarmente pregiato nel momento in cui è sottile e fitto, in questo caso assume il nome di origine romana di “opus interassile”.

DICONO DI NOI

Scopri cosa dice chi ha scelto: Laboratorio Lunamante

Professionalità, puntualità, creatività, questo gli agettivi che ti descrivono.
Un meravoglioso lavoro per le maestre di fine ciclo!
il migliore!
Chiara C.
Chiara C.
20:15 10 Jun 21
Professionalità, puntualità, disponibilità! Un artigiano unico!
Chiara C.
Chiara C.
12:14 10 Jun 21
Ho commissionato ad Emanuele un anello con un quarzo ametrino in mio possesso. Dopo una chiacchierata mi ha proposto un po di prototipi e abbiamo scelto quello che più mi piaceva. Il risultato: anello bellissimo e soprattutto ho è fatto esclusivamente per me in base ai mie gusti. Super consigliato.
Michela R.
Michela R.
06:23 22 May 21
barbara G.
barbara G.
15:13 28 Apr 21
Sono pienamente soddisfatto dell'anello che ho commissionato. Emanuele è un artigiano eccellente, creativo e ama profondamente la sua Arte, i suoi lavori lo esprimono chiaramente. Grazie!
Andrea B.
Andrea B.
14:41 20 Apr 21
Ho scelto il laboratorio Lunamante per il gioiello più importante della mia vita, l'anello di fidanzamento. Da uno schizzo a mano e una chiacchierata ne è uscito un capolavoro. Un pezzo unico, come unica è la mia dolce metà. La passione e la professionalità si fanno arte, ed è inutile che Lele si definisca "solo un buon artigiano", è molto di più. è stato il primo monile realizzato artigianalmente che ho commissionato, ma non sarà l'ultimo. C'è qualcosa di magico.
Simone P.
Simone P.
14:23 13 Mar 21
Dopo tante ricerche finalmente abbiamo trovato Emanuele, l'unico resosi disponibile a realizzare il nostro sogno. Realizzare due fedi con incisione in elfico 😍 Oggi sono andato a ritirare le fedi e sono rimasto stupito dalla bellezza e precisione di queste. Sicuramente consiglio il Laboratorio Lunamante di Emanuele , un grande orafo, che mette passione in ogni singolo pezzo che realizza.
vittorio F.
vittorio F.
12:30 13 Mar 21
Professionalità e serietà.. soprattutto ha capito benissimo la mia idea rendendola perfetta..grazie di cuore sono felice del mio acquisto..non poteva essere più bello..
Thalia A.
Thalia A.
10:08 04 Mar 21
Bellissimo cindolo, lavoro davvero meraviglioso. Emanuele è molto simpatico e un maestro del suo mestiere. Complementi! Anche la spedizione alla Germania senza problemi.
Andreas O.
Andreas O.
08:43 21 Feb 21
È stato veramente super veloce e di questo lo ringraziamo Un bellissimo gioiellò fatto a mano per la nascita del secondo nipotino Con Emanuele basta affidarsi alla sua manualità. Della gentilezza e precisione , basta conoscerlo. Grazie mille , ancora una volta i gioielli che legano mia moglie è mia figlia escono da lui
Fabio M.
Fabio M.
19:34 24 Jan 21
Avevo in mente un regalo speciale e grazie alla maestria e alla pazienza di Emanuele a preso vita.
Un artigiano/artista serio puntuale e con una grande passione per il suo lavoro, la mia compagnia è rimasta entusiasta della sua spilla personalizzata con nodo celtico e monte Toraggio a sormontare.

Straconsigliato!
Simone C.
Simone C.
18:10 22 Jan 21
L’orecchino creato per me è fantastico, originale e curato nei minimi particolari !!! Racconto a tutti la storia di questo gioiello ! Complimenti per questa realizzazione !
nancy G.
nancy G.
17:23 27 Dec 20
Andrea C.
Andrea C.
13:11 27 Dec 20
Che dire , con qualche piccola informazione sul mittente del gioiello, una chiaccherata di appena 5 minuti , sono riusciti a creare un gioiello unico, mirato e dalla fattura impeccabile. La maestria degli artigiani del laboratorio unita alla vocazione artistica fa del Laboratorio Lunamante un luogo unico. Inutile specificare che lo consiglio a chiunque voglia fare sentire speciale se o qualcuno a cui è legato.
yuri N.
yuri N.
09:10 27 Dec 20
Realizzazione dell'anello fatta con maestria, originale e preciso nei particolari.Grazie, Sabrina.
SABRINA C.
SABRINA C.
11:21 22 Nov 20
Grande artista fuori dal comune anche grande persona..
massimo M.
massimo M.
11:20 22 Nov 20
Alessandro P.
Alessandro P.
18:50 20 Nov 20
Professionalità, esperienza, conoscenza puntualità, cortesia, sono solo alcuni degli aspetti positivi del Laboratorio Lunamante.

Emanuele è un ragazzo super disponibile e gentile, amante della sua arte, ascolta la richiesta e il desiderio del cliente, consigliando sugli aspetti più tecnici dove c’è necessità.
Ha capito immediatamente ciò che avevo in mente, rendendolo reale in pochissimi giorni.
Soddisfatta al 100% di quest’”esperienza”.
Consigliatissimo!
Nicla S.
Nicla S.
19:53 20 Oct 20
Professionalità, esperienza, conoscenza puntualità, cortesia, sono solo alcuni degli aspetti positivi del Laboratorio Lunamante.Emanuele è un ragazzo super disponibile e gentile, amante della sua arte, ascolta la richiesta e il desiderio del cliente, consigliando sugli aspetti più tecnici dove c’è necessità.Ha capito immediatamente ciò che avevo in mente, rendendolo reale in pochissimi giorni.Soddisfatta al 100% di quest’”esperienza”.Consigliatissimo!!
Nicla S.
Nicla S.
19:52 20 Oct 20
Quando la qualità e l'amore per il proprio lavoro si fondono nasce la perfezione. Un artigiano orafo veramente professionale, che ricerca ogni singolo particolare per soddisfare le richieste del cliente. Si vede che quando si tramanda un lavoro da generazione in generazione nascono pezzi unici e senza precedenti. Ha conoscenza in molteplici tecniche di lavorazione, ha una professionalità impeccabile, sempre a disposizione su ogni accorgimento che il cliente vuole porre al proprio gioiello.Usa materiali di ottima qualità, per plasmare ogni volta un capolavoro, si interessa anche alla storia e al perché il gioiello viene creato, rendendolo unico al mondo. A garantirlo c'è anche un certificato che viene consegnato insieme alla creazione che conferisce un ulteriore valore all' opera. Decisamente si paga per quello che si ha, quando si vede ultimato hai la sensazione non di avere speso ma di averci guadagnato. Tempi di consegna ottimi senza ritardi ne scuse banali in contatto con il cliente fino alla fine. Che altro dire, un artigiano veramente bravo che ama il suo lavoro e crea meraviglie. Lo consiglio a tutti coloro che vogliono un gioiello per sé o per i propri cari.
Alessandro P.
Alessandro P.
06:41 25 Sep 20
Abbiamo commissionato ad Emanuele 2 regali per i testimoni delle nostre nozze e nello specifico un anello che avesse un significato per noi e la testimone e un paio di gemelli.Non avendo un'idea precisa abbiamo lasciato ad Emanuele la possibilità di consigliarci.Ebbene due manufaatti di ottimo pregio e gusto molto apprezzati dai nostri cari ospiti.Soprattutto è stata apprezzata l'unicità del pezzo e l'intrinseco significato che è stato loro dedicatoSinceramente e sentitamente Grazie Emanuele.Daniela e Marco
Dani C.
Dani C.
15:08 18 Sep 20
Realizza i desideri dei clienti, la mia esperienza è stata del tutto positiva! Con la sua professionalità e gentilezza ha realizzato e personalizzato l'anello di fidanzamento. Lo consiglio vivamente!
Danielino F.
Danielino F.
20:58 14 Sep 20
Bellissime idee, molto originali. Emanuele, il proprietario è molto gentile, accogliente e competente! Lo consiglio a tutti per realizzare un gioiello personalizzato.
Licia M.
Licia M.
13:15 18 Aug 20
Per le nostre fedi di matrimonio abbiamo scelto Emanuele, persona seria ed affidabile. Abbiamo pensato insieme al disegno e alla creazione di ogni dettaglio, sono due fedi personalizzate e originali nella loro semplicità, uniche. Buonissimo rapporto qualità prezzo, non vediamo l’ora di indossarle.
Marzia C.
Marzia C.
19:10 12 Aug 20
Francesco L.
Francesco L.
05:31 12 Jul 20
miriam S.
miriam S.
07:33 09 Jul 20
Fedi nuziali create ad hoc. Professionalità, disponibilità e ottimo rapporto qualità prezzo contraddistinguono Emanuele.Grazie ancora
prova P.
prova P.
11:09 08 Jun 20
Se non volete il classico gioello che possono avere tutti, ma un prodotto artigianale e Italiano, il Laboratorio Lunamante fa al caso vostro..Non pensate che artigianale è sinonimo di prezzo caro , perché da loro , qualità-prezzo è veramente OTTIMA.Io personalmente, avevo in mente il soggetto, ma non sapevo cosa fare, e grazie alla professionalità ma soprattutto alla loro genialità è uscito un prodotto che ha superato le mie aspettative.Hanno una facilità di idee che spaziano da uno stile antico ad uno moderno ..Quando c'è PROFESSIONALITÀ ma soprattutto PASSIONE e AMORE , va premiato.COMPLIMENTI
Andrea P.
Andrea P.
22:29 04 Jun 20
lunamante è un vero laboratorio (dove si lavora e si collabora) laboratorio di comunicazione, laboratorio di idee e laboratorio di eccezionale manualità. Il titolare ti sa mettere a tuo agio e ti spiega minuziosamente ogni processo è non solo, anche le qualità e la particolarità dei materiali così da poter scegliere in collaborazione il miglior prodotto per poter dare vita ad un oggetto unico che starà con voi tutta la vita e che racconterà di voi ai vostri eredi
Alessandro M.
Alessandro M.
11:22 23 May 20
La mia esperienza con Lele è stata fantastica, non solo per la straordinaria realizzazione dell’anello di fidanzamento, seguita passo passo secondo i miei gusti e la sua esperienza, ma per come si pone verso il cliente.Cito una frase che mi ha detto e che mi ha colpito particolarmente:-“Quando le persone escono nel mio laboratorio voglio che ne escano sapendo qualcosa in più sui diamanti”.Questo pensiero riflette l’enorme passione che mette nel suo lavoro.
Alberto C.
Alberto C.
15:43 22 Mar 20
Non posso che scrivere una recensione più che positiva dei due lavori svolti. Nonostante il breve preavviso, Emanuele ha realizzato due gioielli molto belli, curandone minuziosamente ogni particolare e superando l’aspettativa. Mi sono trovata molto bene ed è per questo che sto già “pianificando” il prossimo lavoro da realizzare!!
Chiara B.
Chiara B.
16:56 06 Jan 20
Un ciondolo stupendo.La neo-mamma ne é rimasta felice e commossa.Un grazie al Laboratorio Lunamante per la sua professionalità e creatività, ci ha aiutato a realizzare un regalo speciale.
Valeria L.
Valeria L.
22:20 27 Dec 19
Gisella P.
Gisella P.
10:36 23 Dec 19

CONTATTACI PER UNA VALUTAZIONE GRATUITA

Vuoi realizzare un gioiello personalizzato?

Scrivi
Serve aiuto?
Ciao 🖐🏻, hai bisogno di aiuto?
Scrivici su Whatsapp!